Certificazioni

CO.P.A.P. grazie ad un lungo e meticoloso lavoro di selezione è riuscita a ottenere importanti certificazioni per i suoi prodotti:

  • tutto il seme commercializzato è certificato ENSE e controllato dagli Ispettori del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Piacenza in collaborazione con l'Osservatorio Malattie delle Piante di Bologna;
  • certificazione ISO 22005:2008 ottenuta per la tracciabilità del prodotto CO.P.A.P.;
  • le aziende associate alla Cooperativa sono tutte certificate GLOBAL GAP sia per la coltivazione dell'Aglio Bianco Piacentino, sia per la coltivazione della Cipolla e dello Scalogno;

Inoltre, l'eccellenza del territorio Aglio Bianco Piacentino ha ricevuto il marchio DNA Controllato ed è stato il primo iscritto nel registro dei Prodotti Tradizionali.

DNA Controllato

Il marchio DNA Controllato è a tutela di produttori e consumatori. La sicurezza alimentare, la tracciabilità, la qualità e la genuinità di ciò che finisce sulle tavole sono fondamentali per garantire un’alimentazione sana e consapevole.

Global G.A.P. - GRASP

Standard mondiale che assicura l'applicazione delle buone pratiche agricole. Connette i lavoratori, gli agricoltori e i proprietari di marchi nella produzione e commercializzazione di alimenti sicuri per i consumatori.

Ense

Ente vigilato dal Ministero dell'Agricoltura preposto al controllo della produzione e della commercializzazione di semente certificata.

ISO 22005:2008

Sistema di rintracciabilità per filiere e aziende agroalimentari. con la missione di garantire, attraverso la certificazione, la qualità, la sostenibilità e la tradizione, elementi di valore sui mercati nazionali e internazionali.

IFS Food

Standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative). L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità di processi e prodotti. Riguarda i processi alimentari di industrie produttive e di industrie che confezionano alimenti sfusi.

Qualità Controllata (QC)

L’uso del marchio è concesso alle aziende agricole che producono rispettando i disciplinari di produzione, rispettosi della salute dell'uomo e dell'ambiente, in grado di garantire la qualità del prodotto lungo tutta la filiera.