La storia

La CO.P.A.P.Cooperativa Produttori Aglio Piacentino nasce a Monticelli D’Ongina (PC) nel 1976 dall’unione di diverse aziende agricole della provincia di Piacenza e opera con lo scopo di salvaguardare e migliorare la produzione della varietà locale di Aglio Bianco Piacentino. Questa varietà è molto apprezzata dai coltivatori e consumatori in Italia e all'estero per le sue proprietà uniche.

L'area piacentina attorno a Monticelli d'Ongina è la sola produttrice in Italia di Aglio Bianco Piacentino, iscritto nel Registro delle Varietà con la denominazione di aglio Ottolini aglio Serena.

La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino

CO.P.A.P. lavora, conserva, confeziona e commercializza da oltre 40 anni i prodotti freschi Aglio Bianco Piacentinocipollascalogno e pomodoro da mercato.
Nel centro di lavorazione e stoccaggio CO.P.A.P. l'adozione di moderni impianti di conservazione ad ambiente controllato e la presenza di linee di lavorazione e confezionamento all'avanguardia hanno integrato il lavoro manuale, consentendo di offrire i prodotti in diverse tipologie di packaging.

Oltre al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti, CO.P.AP. effettua la programmazione, il controllo sanitario e qualitativo delle produzioni e la tracciabilità del prodotto secondo le norme vigenti.

CO.P.A.P. è l’unica cooperativa di produttori di aglio in Italia che raggruppa 30 soci nel comune di Monticelli d'Ongina (PC) e nelle zone limitrofe, continuando a investire sulla qualità dei suoi prodotti e sulla produzione totalmente Made in Italy.

La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino ha ottenuto negli ultimi anni grande visibilità nello scenario internazionale associandosi ad O.P. APOL Industriale, organizzazione di produttori la cui base sociale raggruppa diverse aziende agricole e cooperative del nord Italia, ognuna caratterizzata da diversi prodotti legati al territorio.