40° Fiera dell'Aglio

È tempo della 40° fiera dell’Aglio di Monticelli d’Ongina con protagonista, come da tradizione, l’unico e pregiato Aglio Bianco Piacentino dal 2 al 5 ottobre 2015 (programma completo).

Durante le giornate di sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, ad affiancare CO.P.A.P., sarà presente il personaggio televisivo Luca Sardella - grande estimatore di questo prodotto piacentino - che ne illustrerà le qualità culinarie e organolettiche.

La Banca Popolare di Lodi in collaborazione con la Pro Loco di Monticelli d’Ongina e il Consorzio di Valorizzazione dell’Aglio Bianco Piacentino, distribuirà uno spicchio di Aglio Bianco Piacentino da piantare in vaso, ai bambini della scuola materna, continuando così la missione iniziata ad Expo dalla Cooperativa Produttori Aglio Piacentino.

Questa tipicità locale verrà impiegata durante le quattro giornate di fiera in diverse attività.

Tante saranno, infatti, le iniziative di carattere culinario organizzate per l’occasione, come la gara di venerdì “Maestar in cüsina”, una sfida a tre squadre a suon di sapori: in almeno una ricetta dovrà essere utilizzato il prezioso bulbo di Aglio Bianco Piacentino.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di assaggiare l’esclusiva crema d’aglio, che verrà affiancata ai piatti da gustare negli stand gastronomici.

Una consolidata fiera tradizionale che, ogni anno, richiama tantissimi visitatori amanti del buon cibo e dei sapori autentici, dalle province di Piacenza e di Cremona.

La capitale dell’aglio, Monticelli d’Ongina, si riempie di musica, profumi e allegria per quattro giorni, mostrando i prodotti tipici della terra piacentina con mercatini e stand gastronomici, richiamando l’atmosfera del passato e della tradizione agricola.