«L’Aglio Bianco Piacentino è un vero miracolo della terra», esordisce Francesco Rastelli nell’intervista di Geo andata in onda mercoledì 4/01/2023 su Rai 3.
Quarto di una generazione operante nel settore agroalimentare, il Presidente di CO.P.A.P. illustra la realtà pluridecennale collocata nella bassa piacentina ponendo il focus sul nostro fiore all’occhiello: l’Aglio Bianco Piacentino, altrimenti detto per il suo prestigio “Oro Bianco Piacentino”. Prodotto in ragguardevoli quantità dal dopoguerra e giunto in America negli anni ’60, si caratterizza per il sapore intenso e marcato, l’elevata concentrazione in termini di sostanze e la strabiliante proprietà di conservarsi; caratteristiche, specifica Rastelli, provenienti dal terreno.
A tal proposito, il nostro Presidente narra che la meccanizzazione ha influito solo parzialmente nel processo di coltivazione, che si conserva in gran parte manuale per garantire elevati standard di qualità. L’Aglio Bianco Piacentino viene infatti raccolto a mano, steso nei campi, esposto al sole per 7/10 giorni, legato in mazzi e – se necessario – steso nuovamente per una migliore essicazione. Questa è la scelta procedurale in cui si sostanzia il plus, il valore aggiunto di CO.P.A.P., dal 1976 realtà d’eccellenza specializzata nella produzione – oltre che dell’esclusivo “Re dell’Aglio” – di cipolle, scalogno, pomodoro da salsa e condimenti ideali ad accompagnare i piatti di ogni tradizione culinaria.