Certificazioni CO.P.A.P.

CO.P.A.P. grazie ad un lungo e meticoloso lavoro di selezione è riuscita a ottenere importanti certificazioni per i suoi prodotti:

  • tutto il seme commercializzato è certificato ENSE e controllato dagli Ispettori del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Piacenza in collaborazione con l’Osservatorio Malattie delle Piante di Bologna;
  • certificazione ISO 22005:2008 ottenuta per la tracciabilità del prodotto CO.P.A.P.;
  • le aziende associate alla Cooperativa sono tutte certificate GLOBAL GAP sia per la coltivazione dell’Aglio Bianco Piacentino, sia per la coltivazione della Cipolla e dello Scalogno;

Inoltre, l’eccellenza del territorio Aglio Bianco Piacentino ha ricevuto il marchio DNA Controllato ed è stato il primo iscritto nel registro dei Prodotti Tradizionali.

Certificazione DNA controllato Aglio

DNA Controllato

Il marchio DNA Controllato è a tutela di produttori e consumatori. La sicurezza alimentare, la tracciabilità, la qualità e la genuinità di ciò che finisce sulle tavole sono fondamentali per garantire un’alimentazione sana e consapevole.

Certificazione BIO

Agricoltura Biologica

Certifica prodotti agricoli e garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.

Certificazione GlobalGap

Global G.A.P. – GRASP

Standard mondiale che assicura l’applicazione delle buone pratiche agricole. Connette i lavoratori, gli agricoltori e i proprietari di marchi nella produzione e commercializzazione di alimenti sicuri per i consumatori.

Certificazione ENSE

Ense

Ente vigilato dal Ministero dell’Agricoltura preposto al controllo della produzione e della commercializzazione di semente certificata.

Certificazione ISO

ISO 22005:2008

Sistema di rintracciabilità per filiere e aziende agroalimentari. con la missione di garantire, attraverso la certificazione, la qualità, la sostenibilità e la tradizione, elementi di valore sui mercati nazionali e internazionali.

Certificazione IFS food

IFS Food

Standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative). L’obiettivo è la sicurezza alimentare e la qualità di processi e prodotti. Riguarda i processi alimentari di industrie produttive e di industrie che confezionano alimenti sfusi.

Certificazione QualitaControllata

Qualità Controllata (QC)

L’uso del marchio è concesso alle aziende agricole che producono rispettando i disciplinari di produzione, rispettosi della salute dell’uomo e dell’ambiente, in grado di garantire la qualità del prodotto lungo tutta la filiera.