CO.P.A.P. grazie ad un lungo e meticoloso lavoro di selezione è riuscita a ottenere importanti certificazioni per i suoi prodotti:
- tutto il seme commercializzato è certificato ENSE e controllato dagli Ispettori del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Piacenza in collaborazione con l’Osservatorio Malattie delle Piante di Bologna;
- certificazione ISO 22005:2008 ottenuta per la tracciabilità del prodotto CO.P.A.P.;
- le aziende associate alla Cooperativa sono tutte certificate GLOBAL GAP sia per la coltivazione dell’Aglio Bianco Piacentino, sia per la coltivazione della Cipolla e dello Scalogno;
Inoltre, l’eccellenza del territorio Aglio Bianco Piacentino ha ricevuto il marchio DNA Controllato ed è stato il primo iscritto nel registro dei Prodotti Tradizionali.
DNA Controllato
Il marchio DNA Controllato è a tutela di produttori e consumatori. La sicurezza alimentare, la tracciabilità, la qualità e la genuinità di ciò che finisce sulle tavole sono fondamentali per garantire un’alimentazione sana e consapevole.
Agricoltura Biologica
Certifica prodotti agricoli e garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola, in conformità alle norme dell’Unione Europea.
Global G.A.P. – GRASP
Standard mondiale che assicura l’applicazione delle buone pratiche agricole. Connette i lavoratori, gli agricoltori e i proprietari di marchi nella produzione e commercializzazione di alimenti sicuri per i consumatori.
Ense
Ente vigilato dal Ministero dell’Agricoltura preposto al controllo della produzione e della commercializzazione di semente certificata.
ISO 22005:2008
Sistema di rintracciabilità per filiere e aziende agroalimentari. con la missione di garantire, attraverso la certificazione, la qualità, la sostenibilità e la tradizione, elementi di valore sui mercati nazionali e internazionali.
IFS Food
Standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative). L’obiettivo è la sicurezza alimentare e la qualità di processi e prodotti. Riguarda i processi alimentari di industrie produttive e di industrie che confezionano alimenti sfusi.
Qualità Controllata (QC)
L’uso del marchio è concesso alle aziende agricole che producono rispettando i disciplinari di produzione, rispettosi della salute dell’uomo e dell’ambiente, in grado di garantire la qualità del prodotto lungo tutta la filiera.