Aglio Bianco Piacentino torna protagonista dopo un anno di stop
Il 2 e il 3 ottobre si terrà la tradizionale Fiera dell’Aglio a Monticelli d’Ongina (PC), dopo più di un anno di fermo a causa della pandemia globale che ha messo a dura prova l’organizzazione di eventi di questo tipo. La fiera quest’anno per tanto tornerà in chiave diversa ma con il protagonista di sempre: il fiore all’occhiello di CO.P.A.P. il pregiato Aglio Bianco piacentino, 100% italiano, naturale e con marchio DNA controllato che garantisce al consumatore l’origine delle produzioni, la sua altissima qualità e genuinità.
La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino sarà presente con la Famiglia Genuina al completo (Aglio, Cipolla e Scalogno) presso gli stand della Pro Loco. Inoltre troveremo i nuovi vasetti (aglio all’agro in olio, cipolle rosse caramellate, cipolle bianche caramellate, cipolle al vino rosso, cipolle bianche in salsa dolce piccante), che accompagneranno i piatti della tradizione culinaria preparati per l’occasione all’interno degli stand. Prodotto di punta oltre all’aglio, le cipolle rosse caramellate prodotte dai soci CO.P.A.P. e utilizzate anche durante Cibus, uno degli eventi di riferimento del settore agroalimentare italiano, dal maestro dei panini gourmet Daniele Reponi.
I bambini della scuola dell’infanzia di San Nazzaro “Il fiume magico” saranno presenti con un banchetto dove poter trovare “aglietto e scalognetto”.
Sabato 2 ottobre, dalle ore 11.00 verrà allestito il banco di beneficenza Avis – Caritas e dalle 15.30 ci saranno bancarelle e negozi aperti per le vie del centro, Raffaele Capperi presenterà il suo libro “Brutto e Cattivo” e dopo l’apertura dello stand gastronomico chiuderà la serata il comic lab di Alessandra Ierese e Max Pieriboni.
Domenica 3 ottobre, il mercato cittadino sarà aperto per l’intera giornata con la possibilità di visitare il Castello Palavicino – Casali con la mostra d’arte dedicata a Dante e numerosi eventi al suo interno. Alle ore 11,30 è prevista l’inaugurazione della 46° Fiera dell’Aglio.